14º Gruppo F.B.A. Home Page

Presentazione

Nel dicembre 2002, con l'attuazione di un piano di ristrutturazione della linea AMX definita già dal 1997, l'Aeronautica Mlitare decise la chiusura del 14º Gruppo FBA e il concentramento delle risorse del sistema d'arma su due sole basi operative (Istrana ed Amendola) ciascuna con due Gruppi di volo.

Il 14º Gruppo cessò di di essere un reparto operativo RRF e fu "svuotato" dei suoi effettivi per passare nella posizione MDF-R, preludio alla chiusura definitiva.

Con quella decisione l'Aeronautica Militare si è privata di uno dei suoi Reparti più anziani e con maggiori tradizioni e dell'unico Reparto AMX che può vantare quasi 25.000 ore di volo senza aver mai subito perdite di velivoli per incidenti. Questo record di sicurezza è stato il frutto sia dell'affidabilità della macchina che dell'ottima preparazione professionale, della motivazione e dell'alto senso del dovere degli uomini che hanno lavorato al 14º Gruppo.

Il 14º Gruppo, nonostante le sue tradizioni, quelle del 2º Stormo a cui era da sempre legato, e il prestigio conquistato durante tante missioni internazionali, è sempre stato considerato la "Cenerentola" dei Reparti di volo italiani da parte degli Enti centrali e anche in occasione della sua chiusura, il Reparto non ha avuto il riguardo che avrebbe meritato e l'evento è stato taciuto anche dal sito Internet dell'Aeronautica (a differenza di altre occasioni, come per la chiusura del 21º Gruppo e del 28º Gruppo).

Questo sito, che per quasi 3 anni ha contribuito ad unire il personale del Gruppo e ad esaltarne lo spirito di corpo durante la sua attività, rimarrà attivo anche ora che il 14º Gruppo è stato chiuso e ne custodirà i ricordi e le tradizioni, oltre a fungere da punto di contatto per tutti coloro che hanno lavorato sotto le ali del Nibbio.